5 “Esperimenti” Google Labs da conoscere assolutamente

maggio 20, 2011 No Comments »




Google da sempre offre, gratuitamente, numerosi servizi per i propri utenti. Tra questi segnaliamo l’ottimo GMail, Google Reader, Google Maps, tutti completamente gratuiti e accessibili anche da dispositivi mobile. Esistono comunque numerosi altri servizi Google, sempre gratuiti, ma meno conosciuti in quanto vanno ad interessare un’utenza di nicchia.

Vediamoli insieme.

1. App Inventor

App Inventor permette di creare applicazioni Android, senza particolari conoscenze di linguaggio di programmazione. Il servizio mette a disposizione un’interfaccia grafica che permette di creare la propria applicazione Android in pochi semplici passi. Ovviamente App Inventor non permette di creare programmi complessi, ma è un buon punto di partenza se si vogliono creare le prime applicazioni per dispositivi Android.

Link: App Inventor for Android

2. Google Fast Flip

Molto simile a Google News ma mette a disposizione un’interfaccia grafica completamente diversa. Questo servizio infatti fa delle vere e proprie anteprime dei vari giornali on-line con possibilità di visualizzare tramite pop-up le ultime informazioni disponibili. Per il momento il servizio riporta solo ed esclusivamente quotidiani stranieri (molto probabilmente, tra non molto, sarà disponibile anche in Italia).

Link: Google Fast Flip

3. Aardvark

Conoscete il servizio Yahoo Answer? Bene, Aardvark non è altro che un clone dove possiamo inviare una domanda e il sistema automaticamente ci troverà la risposta. In pochi minuti infatti, Aardvark troverà una persona, informata sull’argomento della nostra domanda, che ci fornirà risposte e spiegazioni. Da provare.

Link: Aardvark

4.Google Goggles

Non ha bisogno di presentazioni. E’ uno dei migliori “esperimenti” made in Google. Se abbiamo un cellulare con sistema operativo Android, possiamo scaricare questa fantastica applicazione, gratuitamente, dall’Android Market.

Il programma permette di scansionare monumenti, oggetti, negozi ecc. e restituisce informazioni e caratteristiche tecniche dettagliate di quello che abbiamo cercato. Sicuramente un ottimo compagno di viaggio.

Link: Google Goggles

5. Google News Timeline

Google News Timeline racchiude in una pagina web, a mo di calendario, tutto quello che è accaduto nei vari giorni di un anno solare. In particolare mette a disposizione tutte le notizie catalogate e facilmente accessibili.

Molto utile per studenti alla ricerca di informazioni e fatti accaduti qualche tempo prima.

Link: Google News Timeline

Conoscete altri esperimenti Google? Segnalateli nel box commenti.

Ti potrebbe interessare anche