Abilitare la condivisione di file e cartelle da ubuntu

novembre 23, 2010 No Comments »




Una funzione di rete molto comoda su Windows è la condivisione di file e stampanti in una rete locale.
Per fortuna su ubuntu è possibile installare un servizio che garantisce la compatibilità con le reti windows.
(ho scritto questa guida solo dal punto di vista di ubuntu)

Impostiamo  il sistema:

1 – Vai nella tua home tasto destro sulla cartella Pubblici (o qualsiasi altra cartella tu voglia condividere) e clicca su opzioni di condivisione.(oppure proprietà e poi condivisione)

2 – Ora metti la spunta su condividere questa cartella

3 – Adesso ti verrà richiesto di installare il servizio, installalo e dopo riavvia la sessione(logout e ri-login)

4 – Ora rifai il passo 1 e 2. metti la spunta su tutte e tre le caselle e la cartella è condivisa! *

5 – Dovresti poter vedere le cartelle condivise andando su (risorse>rete)

*in questo modo dai accesso completo alla cartella quindi chiunque si trovi nella tua stessa rete potrà modificare, aggiungere e cancellare file da essa. se togli la seconda spunta tutti potranno leggere ma non potranno aggiungere o togliere file. se togli la terza spunta invece solo chi possiede un account autorizzato sul tuo pc potrà accedere alla cartella.