BINO : il 3D sul tuo pc

agosto 22, 2011 No Comments »




Bino è un programma free ideato per la riproduzione di filmati 3D sul pc. Il 3D, oltre ad essere sbarcato da anni al cinema, si è fatto strada anche nei televisori di ultima generazione, che si sono dovuti adattare per far si che questa nuova tipologia di visualizzazione fosse a portata di chiunque.

Tale tipologia,permette all’utente di avere  l’effetto tridimensionale delle immagini, soprattutto grazie all’utilizzo di occhiali appositi ; con questo software riusciremo ad avere la riproduzione di video 3D direttamente sul nostro pc, infatti, il programma sfrutta in entranta FFmpeg, mentre per l’output l’applicazione si affida a Open Al e OpenGL ed in caso di utilizzo di più monitor permette l’uso di un equalizzatore.

Si consiglia sempre l’utilizzo di occhialini e  di disporre di monitor adatti, anche se Bino riesce a riprodurre l’effetto su qualsiasi tipo di monitor.

Bino si può installare su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04, grazie ai PPA dedicati  e digitando al terminale la seguente istruzione :

sudo add-apt-repository ppa:lion-simba/bino-mt

sudo apt-get update

sudo apt-get install bino

Ti potrebbe interessare anche