Bokeh Creativo: breve tutorial per rendere davvero speciale lo sfondo delle nostre foto!

novembre 17, 2011 No Comments »




Avete mai visto quelle foto in cui le luci di sfondo, che vengono sfuocate assumono una forma a cuoricino, stella, smile, alberello di Natale?

Per capire di cosa si tratta, altrimenti basta cercare su Flickr ed escono migliaia di risultati.

L’effetto “wow” è assicurato, al contrario di quel che possa sembrare è davvero facile e veloce ottenere questo effetto con un po’ di bricolage.

Innanzitutto va detto che per ottenere questo effetto bisogna disporre di una reflex e un obiettivo luminoso.

Dal lato teorico basta pensare che per qualsiasi tipo di ottica, i punti luce fuori fuoco prendono la forma del foro di entrata della luce: per esempio se abbiamo un diaframma a 5 lamelle vedremo tanti piccoli pentagoni, se teniamo l’ottica a tutta apertura invece avremo tanti cerchietti.

Per ottenere uno sfuocato con tanti cuoricini ad esempio, basterà far si che il foro di entrata sia esattamente un cuore. Il modo più semplice per dare una forma personalizzata consiste nel creare un “tappo” di cartocino nero da applicare sull’obiettivo, con al centro un buco della forma desiderata.

Per sapere di che dimensione fare questo buco ci aiuta un semplice calcolo. Si divide la focale dell’obiettivo per il diaframma più basso, ad esempio per il classico 50mm f/1.8 bisogna fare 50/1,8 e otterremo circa 27mm. Il foro dovrà essere minore o uguale come diametro a questo valore trovato. E’ subito chiaro che se proviamo a fare una formina con le forbici o il taglierino, ma comunque a mano, sarà molto più facile farlo per un 50mm f/1.8 che per un 18-55 f/3.5 – 5.6 poichè nel secondo caso, volendo usare la focale di 55mm dovremmo fare un foro sagomato di circa (55/5.6 =) 10mm e la cosa può risultare difficile.

Per sistemare il telaietto di cartoncino nero sbizzarritevi con la fantasia, le soluzioni più semplici vanno da un comune elastico o nastro adesivo a reggere tutto al porta-formine intercambiabile che avvolge tutta la parte finale dell’obiettivo. Di seguito alcuni esempi.

Tra poco le città si riempiranno di lucine Natalizie, è il momento giusto per fare esperimenti di “bokeh creativo”!

 

Image Credits: Emmanuel D. Photography

 

Ti potrebbe interessare anche