Come aggiornare le miniature della pagina Nuova Scheda su Google Chrome

novembre 9, 2010 1 Comment »




Avete mai fatto caso al fatto che le miniature dei siti più visitati su Google Chrome non si aggiornano come dovrebbero? Eccovi una piccola guida su come accantonare le vecchie anteprime e avere gli screenshot più recenti sulla vostra pagina Nuova Scheda.

Chrome 1 thumb

Molti di noi Geek usano Google Chrome come browser di default, perché è un browser (relativamente) nuovo, veloce e anche leggero, e ci affidiamo alla pagina Nuova Scheda per avere sempre a portata di mano i nostri preferiti. Sfortunatamente, dopo averlo utilizzato per un po’ di tempo, ci rendiamo conto che le anteprime delle pagine salvate non si aggiornano come uno potrebbe aspettarsi. Nello screenshot precedente, infatti, possiamo vedere una vecchia anteprima di Abduzeedo, e un background di Stereomood di qualche mese fa.

Resettiamo le nostre miniature

Per sistemare le nostre miniature, usciamo da Chrome e apriamo la cartella dei dati dell’utente del browser di Google. Su Windows, inserite il seguente indirizzo nella barra degli indirizzi di Explorer oppure nel comando Esegui (disponibile nel menu Start) e premete invio.

%LOCALAPPDATA%\Google\Chrome\User Data\default\

Chrome 2 thumb

Chrome 3 thumb1

Su Ubuntu, dovreste trovare il tutto in:

/home/<nomeutente>/.config/google-chrome/default

Chrome 5 thumb

Su Mac, andate in:

/utenti/<nomeutente>/libreria/application support/google/chrome/default

Chrome 7 thumb

Una volta aperta la cartella, localizzate il file Thumbnails e cancellatelo. Su Mac era arrivato addirittura a quasi 250Mb!

Cancellato il file, riaprite Chrome. Ora tutte le anteprime dei vostri siti preferiti dovrebbero essere state rimpiazzate da un’immagine di una “fotocamera” rotta.

Chrome 4 thumb

Di certo non appare molto meglio di prima, ma possiamo sistemarlo subito. Semplicemente visitate i siti che avete salvato nei preferiti e nella pagina Nuova Scheda per avere dei “brand new screenshots” e le favicon aggiornate!

Chrome 6 thumb

Ti potrebbe interessare anche

  • Aliso Cecchini

    Salve.
    Il suggerimento dato sopra per il Mac si riferisce al SO Snow Leopard. Oggi con Lion le impostazioni sono cambiate e così quelle istruzioni non sono più applicabili.
    Forse è stata, di nuovo, trovata una soluzione al problema sopra indicato?
    Grazie.