Come chattare con i nostri amici di Facebook utilizzando Pidgin

marzo 11, 2010 No Comments »




Sempre più utenti utilizzano la chat di Facebook per rimanere in contatto con i propri amici. Sfortunatamente il servizio offerto dal noto Social Network non è sempre funzionante e sono sempre più frequenti i “fastidiosi” messaggi di errore. Da qualche mese, Facebook ha aggiunto il supporto al protocollo XMPP (Extensible Messaging and Presence Protocol) in grado di permettere di utilizzare la chat anche con client di instant messaging gratuiti come Pidgin. E’ quindi possibile utilizzare questo software per restare connessi con i nostri amici senza dover effettuare il login sulla pagina Facebook.

Prima di procedere con la configurazione del software Pidgin è necessario accedere al seguente link e impostare un nome utente per il nostro account Facebook. Dopo aver effettuato questa operazione, scarichiamo Pidgin da questo link e installiamo il programma.

Nella pagina principale clicchiamo su Account, Aggiungi e selezioniamo (come da immagine) nel box protocollo la voce XMPP.

Nel box Nome Utente scegliamo l’username precedentemente selezionato su Facebook, inseriamo la password del nostro Account e nel box Dominio inseriamo la stringa chat.facebook.com; prima di procedere con la connessione alla chat, è necessario cliccare sulla Tab Avanzate, eliminare la selezione sulla voce Richiedi SSL/TLS e controllare che sia impostata come porta di connessione la numero 5222.

A questo punto non ci resta che cliccare su Aggiungi in basso a destra ed effettuare la connessione con il nuovo Account Facebook creato. Sarà quindi possibile chattare con i nostri amici, senza dover effettuare il Login dalla pagina Facebook.

Ti potrebbe interessare anche