Come formattare in modo sicuro un hard disk

maggio 4, 2010 No Comments »




Volete vendere il vostro hard disk, ma avete paura che il nuovo utente possa recuperare i vostri dati? Sicuramente questo è uno dei problemi più importanti e richiesti soprattutto se tenete alla vostra privacy; fortunatamente esistono delle ottime soluzioni, gratuite, per cancellare tutti i dati presenti sul vostro hard disk senza poter recuperare neanche un bit.

Stiamo parlando dell’ottimo software Darik’s Boot and Nuke CD, in grado di effettuare un format bit per bit del vostro hard disk. Il programma, disponibile per il download dal seguente link, è disponibile nel formato ISO con possibilità di masterizzarlo e avviarlo direttamente da CD. Dopo aver masterizzato l’immagine, potete seguire la nostra guida, riavviamo il PC ed effettuiamo il boot da CD.

Il comando che andrete ad inserire di seguito effettuerà la pulizia automatica di tutti gli hard disk presenti nel sistema con conseguente perdita di dati!!!

Attendiamo il caricamento (ignoriamo le varie voci F1, F2, F3) ed inseriamo il seguente comando ‘autonuke‘ (senza gli apici). A questo punto il programma effettuerà automaticamente la pulizia di tutti i dischi presenti nel sistema.

Se invece volete formattare un singolo disco, durante la fase di caricamento premiamo il pulsante F3 e scegliamo quale hard disk “pulire” tramite il comando “Wipe”.

E’ inoltre possibile scegliere il metodo di format da utilizzare premendo il tasto M; è possibile scegliere vari “Wipe Method” ognuno caratterizzato da livelli di format più o meno approfonditi.

Ti potrebbe interessare anche