Come installare Calibre su Ubuntu

maggio 21, 2011 No Comments »




Calibre è un e-book management, completamente free che permette di organizzare, gestire e memorizzare e-book. Il software permette di leggere i formati CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, TCR, TXT con possibilità di convertirli nei seguenti formati EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, TCR, TXT. Una delle caratteristiche più interessanti, è la possibilità di sincronizzazione con device che leggono e-book.

Tra le novità incluse nelle ultime release, segnaliamo la possibilità di ricercare un libro attraverso il titolo o autore e, volendo, acquistarlo direttamente online. Tra le altre peculiarità, segnaliamo la possibilità di scaricare i metadati dei nostri e-book in modo tale da rendere la nostra raccolta ancora più completa e aggiornata.

Calibre è disponibile per S.O. Windows (Windows XP, Vista e 7), Mac OS X (OS X Tiger, Leopard, Snow Leopard) e Linux ( Ubuntu, Fedora, Debian ). Mentre su Windows e Mac OS X l’installazione è molto semplice, su Linux richiede alcuni passaggi che vi andiamo ad elencare di seguito; da terminale digitiamo il seguente comando:

sudo apt-get install calibre

Se invece volete installare il tutto dall’Ubuntu Software Center, basterà cliccare su Software, Office e procedere con l’installazione del programma. Ricordiamo che l’ultima versione è la 0.8.2 mentre per la distro Ubuntu è la 0.7.44

Ti potrebbe interessare anche