Come rendere le notifiche UAC di Windows 7 meno invasive

marzo 6, 2010 No Comments »




L’UAC, meglio conosciuto con il nome di Controllo Account Utente, è stato introdotto per la prima volta da Microsoft, nel Sistema Operativo Windows Vista e successivamente perfezionato e reso meno invasivo nella nuova release Windows 7. Nonostante Microsoft abbia “snellito” l’UAC, risulta ancora molto invasivo nella maggior parte delle situazioni quotidiane. Vediamo insieme come disattivarlo o renderlo meno invadente.

Clicchiamo su Start e nel campo Ricerca Programmi e File inseriamo la stringa UAC; il sistema dovrebbe restituirci, come da immagine, il risultato “Modifica le impostazioni di Controllo dell’Account Utente“. Dopo aver cliccato sulla voce, ci sarà mostrata una finestra dove potremmo scegliere le varie modalità di notifica da parte dell’UAC. Di default, il livello è impostato sulla terza Opzione ma si può modificare su una delle quattro disponibili.

Per utenti esperti consigliamo di impostare la prima opzione, mentre per tutti gli altri si può scegliere la seconda opzione (meno invasiva rispetto a quella di default).

Ti potrebbe interessare anche