Come utilizzare due account Skype contemporaneamente

novembre 17, 2010 No Comments »




Cos’è Skype? Skype è il client VoIP più famoso e utilizzato al mondo.

Dopo esser stato migliorato notevolmente nella sua ultima versione (per Mac e Windows, ahimé non per Ubuntu) con l’aggiunta di nuove funzionalità e diversi accorgimenti grafici, fa lamentare gli utenti per l’assenza di una caratteristica che potrebbe far gola a molti: la poligamia, ovvero la possibilità di avviare due client Skype per gestire due account contemporaneamente.

In molti, infatti, avrebbero la necessità di poter avviare e gestire due profili Skype per utilizzare, magari, l’account di lavoro insieme all’account personale.

Con la speranza che gli sviluppatori aggiungano questa funzionalità nelle prossime versioni, eccovi un piccolo trucchetto per ovviare a questa mancanza.

Come fare:

Innanzitutto, dato per scontato che Skype sia già installato (se non lo avete ancora, potete scaricarlo dal sito ufficiale www.skype.com ), andiamo a cercare l’eseguibile del programma che di default dovrebbe essere nella cartella C:\Programmi\Skype\Phone . Clicchiamo col tasto destro del mouse su Skype.exe e selezioniamo Crea collegamento.

skype1

Trasciniamo il collegamento appena creato sul Desktop (per pura comodità, se non volete icone sul Desktop potete tranquillamente lasciarlo lì) e chiudiamo la finestra dell’Esplora Risorse.

Facciamo click col pulsante destro del mouse e selezioniamo la voce Proprietà dal menu contestuale.

Andiamo a modificare il campo “Destinazione”, aggiungendo, subito dopo l’indirizzo "C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe", uno spazio e /secondary .

In  pratica, quello che dovremmo avere a fine modifica è il seguente percorso: "C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe" /secondary

skype2

Clicchiamo su Applica e poi su Ok per chiudere la finestra delle Proprietà.

Il gioco è fatto! Adesso possiamo avviare la prima istanza di Skype eseguendo il collegamento originale e, dopo esserci loggati, far partire anche l’account secondario facendo doppio click sul collegamento appena creato.

skype3


Ti potrebbe interessare anche