EOS Movie Camera Record: Registrare Video con qualsiasi Reflex Canon dotata di Live View

maggio 4, 2011 1 Comment »




Si chiama Eos Camera Movie Record ed è un fantastico programma open-source che permette a qualsiasi reflex Canon dotata di Live View di poter registrare filmati.

Come sappiamo tutti è scoppiata la moda delle reflex video da un paio di anni,  persino le entry level più recenti hanno questa capacità ma è solo con le top di gamma che questo concetto si vede realizzato pienamente. Basti pensare che la spettacolare 5D Mark II viene spesso usata per riprese video in film e telefilm commerciali.

Ma chi non cambia reflex da qualche anno, o semplicemente ha voluto ripiegare su modelli molto validi ma di una generazione passata, magari andando sull’usato per risparmiare un po?  Niente paura, con questo programmino potrete ovviare a questo inconveniente in maniera molto Geek.

Unici requisiti necessari sono l’avere una macchina con il Live View, tipo 1000D, 450D, 40D ecc..(non funzionerà invece con le 30D, 350D, ecc..) e un computer collegato ad essa. Proprio questo ultimo fatto nega molte delle libertà di movimento che si hanno con una reflex video nativa. Se volete anche l’audio sarà necessario munirsi di un microfono esterno usb. Non fermiamoci su questi problemi e vediamo come funziona il programma.

  • Si scarica gratuitamente dal seguente link: http://sourceforge.net/projects/eos-movrec/
  • Una volta installato e collegata la fotocamera al pc tramite il cavo usb lanciamo il programma.
  • Assicuratevi che il programma riconosca la fotocamera (altrimenti provate a riavviarlo)
  • Premete il pulsante per attivare il Live View dalla fotocamera
  • Adesso avete accesso alle normali funzioni sulla fotocamera per quanto riguarda Epsosizioni, Diaframmi, ISO, Bilanciamento del bianco e messa a fuoco!
    Tutto questo accessibile anche da pc.
  • Per registrare basta premere il pulsante rosso “Write” e il filmato verrà registrato sul pc, precisamente sul desktop a risoluzione 768×560 in formato .Avi.

Di seguito un filmato registrato con questa tecnica: 450D Video Test

Su youtube ne trovate molti.

 

Buon Divertimento!!

Ti potrebbe interessare anche

  • riccardo

    per chi ha il computer a 32 bit?