EyeLeo, dai sollievo ai tuoi occhi

marzo 19, 2012 No Comments »




Lavorare al pc per molte ore e per quasi tutti i giorni della settimana, ma anche utilizzarlo per trascorrere il proprio tempo libero, comporta un dispendio di energia non solo dal punto di vista mentale, ma anche fisico. E a risentirne sono principalmente i nostri occhi. La luce artificiale del monitor, come credo tutti sappiano, non fa assolutamente bene ai nostri occhi, sopratutto se a queste si aggiunge la luce artificiale utilizzata per illuminare la camera al calare del sole.

I consigli per chi ha la necessità di trascorrere molto del suo tempo seduto alla scrivania sono vari, ma il più conosciuto e anche il più facile da mettere in pratica è uno: fare delle pause! Ecco che allora potrebbe tornarci utile un interessante software: EyeLeo.

Grazie a EyeLeo riusciremo a gestire in modo preciso e puntale tutte le nostre pause. Dopo aver installato ed aperto il programma, noteremo la schermata principale, che consiste in una pagina di settaggio. In questa schermata dovremo impostare le pause a seconda delle nostre esigenze e, dopo aver salvato le nostre preferenze, EyeLeo si preoccuperà di gestire tutto il resto.

Oltre a scegliere la frequenza delle pause, potremo scegliere anche fra pause brevi e pause lunghe. Durante una pausa lunga lo schermo si oscurerà, impedendo all’utente di lavorare per alcuni minuti ed invitandolo a prendere un caffè, o comunque a fare un giro per allontanarsi un po’ dal computer.

Durante le pause brevi invece saranno forniti spunti interessanti per svolgere alcuni brevi ma efficaci esercizi per rilassare sia occhi che mente. Dopo averli eseguiti, si spera correttamente, si potrà riprendere l’attività interrotta.

EyeLeo è un software completamente gratuito. Può essere installato su tutti i sistemi operativi Windows, sia 32 bit che 64 bit. Scarica EyeLeo dal sito ufficiale >>

Ti potrebbe interessare anche