Facebook: come sono distribuite le relazioni sul social network?

dicembre 15, 2010 No Comments »




Facebook ha raggiunto in questi ultimi mesi quota 500 milioni di utenti iscritti da ogni parte del mondo. Il noto social network risulta il principale mezzo per condividere informazioni personali, foto e video. Paul Butler, un ingegnere che lavora per Facebook, ha creato un’immagine che fornisce un’idea di connessione tra i vari utenti del social network.

Grazie al tool di statistiche open source R della Revolution Analytics, Butler ha esaminato un campione di 10 milioni di utenti rappresentando le loro interconnessioni. Come sottolineato da lui stesso: “Ho definito pesi per ogni coppia di città come una funzione della distanza euclidea tra di loro e il numero di utendi che condividono. A questo punto ho disegnato delle linee per congiungere queste coppie basandomi sul peso, così le linee che connettono città che hanno più interrelazioni tra loro sono state rappresentate al di sopra delle altre. Ho scelto una scala di colori che dal nero va al blu e al bianco così da avere una corrispondenza tra peso e colore della linea.”

E’ importante sottolineare come in alcuni paesi non sia ancora possibile, per questioni politiche o di povertà, avere un collegamento ad internet.

Ti potrebbe interessare anche