Filtrare contenuti Web per i più Piccoli

febbraio 2, 2009 No Comments »




opendns

Le potenzialità e la vastità di Internet sono pressochè infinite, ed anche se risulta molto sconsigliato lasciare un Bambino davanti al PC con connessione Web attiva, è possibilare filtrare il contenuto della navigazione anche senza installare particolari e costosi Software.

Un servizio che ci viene in aiuto è OpenDns in grado di fungere da intermediaro tra la connessione Web ed i contenuti ipertestuali, in maniera davvero egregia. Per iniziare basta cliccare su K-12 School ed inserire i seguenti indirizzi DNS, nel vostro Router/Modem o nel vostro Computer (dentro propietà di connessione).

  • 208.67.222.222
  • 208.67.220.220

start_win6

Fatto ciò vi sarà chiesto di creare un Account gratuito, che vi servirà in seguito per gestire la propria connessione, quindi createlo.

A questo punto entrando con le vostre credenziali recatevi sotto Settings e cliccate sotto Ad Network, il servizio come noterete memorizzerà il vostro IP abilitando le opzioni ed i livelli di filtraggio. Scegliete livello di protezione Moderate e cliccate su Customize , in questo modo infatti potrete affinare i filtri per categorie .

dnsblock

Ora sembrerebbe tutto ok, purtroppo però se avete un “classicissimo” IP Dinamico  fornito con le più comuni Connessioni Adsl, dovrete ad ogni nuova connessione,  comunicare il cambiamento del proprio IP. Ecco perchè dovrete installare OpenDns Updater un software che si occuperà di fare “lo sporco lavoro sopra descritto”, il quale una volta installato  e dopo aver inserito le proprie credenziali dell’ Account OpenDns renderà definitivamente sicura l’intera navigazione.

OpenDnsUpdater [Download]

Ti potrebbe interessare anche