Flixel: dai vita alle tue foto in pochi passi

aprile 20, 2012 No Comments »




Ispirandosi ai Cinemagraph e all’aspetto social di Instagram è nata Flixel, una nuovissima applicazione che  permette di creare piccole clip animate, a cui possiamo dare vita in pochi tap, un filtro vintage e condividerla in un social network dedicato che ogni giorno cresce sempre di più.

Flixel è totalmente gratuita e disponibile su Appstore per iPhone, iPod Touch e iPad, vediamo come funziona:

si registra tramite la fotocamera un breve filmato di circa 2 secondi, il quale viene subito trasformato in una gif, e opportunamente stabilizzato: ma adesso arriva la “magia”, grazie ad un’interfaccia semplicissima è possibile selezionare con le nostre dita quale porzione di immagine vogliamo far muovere e quale invece far rimanere ferma.

Fatta la nostra scelta si applica un filtro vintage se vogliamo, e via a condividerla sul social network dedicato e naturalmente anche Facebook, Twitter, Tumblr e e-mail.

Ovviamente si può anche lasciare tutta l’immagine in movimento, ma quelle che vanno per la maggiore sul social network di Flixel sono le immagini con una sola piccola porzione in movimento, per esempio una ragazza che guarda il mare, con lei immobile e le onde in movimento, oppure un cagnolino che fa un movimento buffo in un ambiente totalmente fermo, o ancora un bambino preso nell’attimo di stupore davanti alla torta di compleanno, con la candelina accesa che si muove.

Le possibilità sono infinite ovviamente, e potete trovare ispirazione dalla categoria “loved” che raccoglie tutte le animazioni più votate dagli utenti.

In rete ho trovato anche un tutorial per esprimersi al meglio con questa fantastica applicazione: link

Che aspettate a provarla?

Ti potrebbe interessare anche