Hotspot Shield: navigare in internet in sicurezza

febbraio 25, 2011 No Comments »




Internet è come un oceano quasi infinito, e come tale ha moltissime insidie, come gli squali; per questo l’utente navigando si sottopone a rischi, spesso più di quanti ne immagina, ed è per aumentare la sicurezza del pc connesso ad internet che nasce Hotspot Shield, un programma gratuito che tutti possono scaricare.

La funzione di Hotspot Shield è quella di creare una VPN (Virtual Private Network), cioè una connessione chiusa tra il server AnchorFree (sviluppatore di Hotspot Shield) e la connessione dell’utente, aumentando così la sicurezza della navigazione, perchè cripta il flusso di dati scambiati con il web in modo tale che un possibile malintenzionato che riuscisse ad accedere ai pacchetti non potrebbe farci nulla in quanto risulterebbero incomprensibili.

Siccome i server della AnchorFree sono situati fisicamente in America, è possibile anche accedere a molti servizi riservati agli utenti americani, come alcuni video Youtube o la webradio Pandora.

Purtroppo c’è un lato negativo, o molto negativo per come la penso io; si tratta di un banner in sovrimpressione nella parte alta di tutte le pagine web che andiamo a visitare, ma comunque presente solo nella versione free. Se si vuole usare Hotspot Shield in modo continuativo e senza distrazioni è consigliabile acquistare la versione priva di pubblicità

Il programma è disponibile per Windows XP, Vista e Seven ed è scaricabile dal sito ufficiale.

Un software simile è Tor; se siete interessati fate continuate a leggere Centergeek, ne parleremo tra qualche giorno.

Ti potrebbe interessare anche