Ice Cream Sandwich e Honeycomb 3.1: questo il futuro di Android

maggio 11, 2011 No Comments »




Nella prima giornata del Google I/O, conferenza rivolta a sviluppatori per la creazione di applicazioni, il colosso di Mountain View ha “speso” qualche parola sulla nuova versione Android nome in codice “Ice Cream Sandwich“. La nuova versione Android sarà compatibile con qualunque device, sia esso tablet sia smartphone, grazie ad una più vasta disponibilità di applicazioni e all’utilizzo di nuove API.

Tra le novità principali di Ice Cream Sandwich, troviamo una nuova interfaccia utente (non sono disponibili per il momento immagini), elementi 3D stile Honeycomb e miglior funzionamento delle applicazioni in multitasking. L’aggiornamento, molto probabilmente, sarà disponibile entro fine anno o nei primi mesi del 2012.

In campo tablet inoltre, è stata presentata la nuova versione Honeycomb 3.1 disponibile per il momento come aggiornamento solo ed esclusivamente per Motorola Xoom 3G (Verizon). Tra le novità di questa nuova release, troviamo il supporto a un numero più elevato di applicazioni in multitasking, possibilità di ridimensionare i widget, utilizzo di nuove API per lo sviluppo di applicazioni e possibilità di controllare il tablet tramite porta USB con mouse, tastiera o joystick.

L’aggiornamento sarà disponibile a partire dai prossimi mesi anche per gli altri tablet in commercio.

Ti potrebbe interessare anche