Ubuntu: Installare il nuovo Compiz 0.9.2.1 con tutti i nuovi plug-in

novembre 14, 2010 1 Comment »




Dopo una bella attesa, e dopo la rinnovata fiducia del team di Ubuntu che resterà ad integrarlo anche nelle prossime versioni (alla faccia di Gnome-Shell e del suo compositing window manager, Mutter), è finalmente quasi pronta la versione 0.9.2.1 di Compiz, con un discreto numero di nuovi plugin stilosi (o alla inglese, eye-candy). In evidenza c’è il plugin Anagliph, con il quale possiamo vedere anche le nostre finestre in 3D (sempre se abbiamo gli occhiali), o le finestre trasformabili, con il quale possiamo appunto prendere ogni finestra e ingrandirla, rimpicciolirla, ruotarla. Per quelli che amano vedere una nevicata sul desktop, oppure cadere le foglie d’autunno, oppure le stelle passare, oppure….insomma….ci sono molti nuovi plugin finalmente disponibili.

Plug-in "freely trasformable windows"

uno dei nuovi plugin di compiz: "freely transformable windows"

Per installare da subito la nuova versione di Compiz su Maverick Merkaat basta aggiungere la PPA con i seguenti comandi:

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-desktop/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Per tutti gli altri invece è disponibile uno script, scaricabile ed avviabile con i seguenti comandi:

sudo apt-get install compiz-fusion-bcop compizconfig-settings-manager compiz-dev build-essential libtool libglu1-mesa-dev libxss-dev libcairo2-dev git-core
cd && git clone git://anongit.compiz.org/users/soreau/scripts compizexperimental 
cd ~/compizexperimental/
./compiz-addons install all 
compiz --replace


Ti potrebbe interessare anche

  • Nandos

    Bene bene bene