Internet Explorer 6 agli sgoccioli

marzo 7, 2011 4 Comments »




Iniziato ormai il countdown di Internet Explorer 6, uno dei browser più importanti dell’epoca moderna di internet tanto da essere usato da 10 anni, tanto importante quando odiato dagli sviluppatori per la difficoltà di riuscire a realizzare siti o web application compatibili con il motore di rendering di questo browser che possiamo dire, senza porci problemi, il peggiore tra quelli ancora usati.

Microsoft ha realizzato un sito interamente dedicato al browser: IE6Countdown.com con tutte le statistiche e informazioni più importanti riportate su un planisfero stilizzato, dove è possibile vedere che è attualmente ancora utilizzato dal 12% della popolazione a livello mondiale, con un decremento del 9% rispetto l’anno passato, e i maggiori utilizzatori risiedono in Cina dove il 34.5% usa ancora IE6.

Seguono la Corea del Sud con il 24.8%, l’India, e generalizzando troviamo altri stati orientali e medio orientali, mentre l’italia occupa il 3.3%. The Internet Explorer 6 Countdown è un incoraggiamento a cambiare browser, aggiornando ad IE 9 per rimanere con Microsoft oppure passare a qualcosa di alternativo ma più rapido e stabile come Chrome o Firefox 4 che uscirà entro qualche settimana.

Dopo 10 anni di IE 6 è quindi giunta l’ora di aggiornarsi, ce lo fa capire anche “mamma” Microsoft, ed era ora!

Ti potrebbe interessare anche

  • Dom

    Non c’era bisogno di countdown ufficiale o pubblicitu00e0 del genere, insomma, usare ancora internet explorer 6 nel 2011 u00e8 ridicolo, come era ridicolo usarlo ancora quando finalmente si diffuse firefox o piu00f9 tardi google chrome.nLe alternative ci sono.nnAvete visto IE9? Ai test Microsoft u00e8 andato alla grande, tutti risultati positivissimi, imbattibile, meglio di tutti gli altri, eppure provatelo ora..u00e8 peggio delle prime alpha di firefox 4 con piu00f9 schede aperte.nnIniziamo il countdown per IE 9, -3650 giorni?

    • L’utilizzo “immortale” di IE6 u00e8 dovuto ad un semplice fatto: l’ignoranza, nel senso letterale di “non sapere”. u00c8 ovvio che le persone che lo utilizzano ancora oggi, nel 2011, non conoscono alternative, non conoscono il mondo del pc e del web. Sono quelle persone che lo usano semplicemente perchu00e9 pre-installato sulle loro macchine.nTutto lo sforzo della rete nei confronti di IE6 u00e8 rivolto semplicemente ad educare.nBisogna insegnare agli utenti cosa u00e8 giusto e cosa u00e8 sbagliato.nnEcco… Internet Explorer 6 u00e8 sbagliato.

  • Nandos

    Un coro si alzu00f2 dagli spalti: “devi morire” :rotolol:

    • Carlo

      finalmente!