[LIVE] Segui con noi l’evento Samsung – Google di presentazione del Nexus Prime / Galaxy Nexus

ottobre 19, 2011 1 Comment »




Manca ormai poco al lancio dell’atteso terminale di casa Samsung. Per il momento non sappiamo ancora quale sarà il nome ufficiale, se Galaxy Nexus o Nexus Prime; l’unica conferma è il debutto in anteprima della nuova versione di Android ovvero Ice Cream Sandwich .

Noi di Centergeek seguiremo l’evento Samsung/Google in diretta e vi aggiorneremo, man mano, direttamente da questo post con foto e ultime notizie. L’appuntamento è per le ore 4.00 (del mattino) di Mercoledì 19 Ottobre.

Salvate questa pagina e tornate a trovarci tra qualche ora!

———————————————————————-

Ore 02:30 Modifica alla pagina Android di Youtube; inserimento del video per la diretta dell’evento.

Ore 03:30 Siamo quasi pronti ragazzi 🙂

Ore 03:37 E’ stato rilasciato qualche ora fa un interessante video del Galaxy Nexus, rimosso in tempi record da Youtube. Fortunatamente è accessibile dal seguente link http://www.viddler.com/explore/engadget/videos/3389/

Ore 03:47 Disponibili le specifiche ufficiali del Galaxy Nexus


Ore 04:00 L’evento inizierà a breve

Ore 04:05 Breve presentazione a schermo. Android è attualmente al vertice nel campo della telefonia mobile. Si parla delle novità introdotte da Google in campo mobile e in particolare delle nuove features che saranno presentate con Ice Cream Sandwich. JK Shin è salito sul palco è sta mostrando le varie peculiarità e potenzialità di Android.


Ore 04:07 Sale sul palco Andy Rubin, il “papà di Android”

Ore 04:09 E’ stato annunciato il Galaxy Nexus!


Ore 04:10 Sale sul palco Kevin Packingam. Sta mettendo in mostra le potenzialità di questo nuovo device : speed, screen, design, and OS.

 Il display del Galaxy Nexus sarà un 4.65″ caratterizzato da un alto contrasto e da caratteristiche tecniche attualmente non disponibili su alcun device in commercio. Il display sarà il nuovo Super HD Amoled di Samsung con risoluzione di 1280 x 720 pixel.


Lo spessore del Galaxy Nexus sarà di soli 8.94mm con particolare design curvo già visto sul Nexus S.


Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 5 Megapixel che permette di registrare video a 1080p. Il led di stato si trova nella parte inferiore del terminale al posto dei classici pulsanti, non disponibili sui nuovi device dotati di Ice Cream Sandwich.

Il dispositivo sarà disponibile a partire dal mese di Novembre. Passiamo ora alla presentazione di Ice Cream Sandwich.


Grazie ai numerosi feedback di utenti e appassionati, gli sviluppatori Android hanno migliorato sensibilmente l’interfaccia utente del nuovo Ice Cream Sandwich. Non sono infatti più presenti pulsanti fisici; l’utente potrà gestire il proprio terminale direttamente dallo schermo. Particolare attenzione è stata riservata ai font, wallpaper, menu ecc.

Sono disponibili numerosi nuovi widget, come per esempio quello relativo a GMail. E’ stata migliorata l’integrazione con il noto servizio di Social Network Google+

E’ possibile accedere velocemente alle ultime app aperte o ancora in background, un po come avviene sul sistema per tablet Honeycomb.

E’ stata confermata la possibilità di effettuare screenshot del sistema premendo semplicemente il tasto Power On + Volume Giù. Non servirà quindi utilizzare un’app specifica per questo scopo. Sarà possibile accedere alle notifiche anche dalla modalità blocco schermo e in maniera ancora più veloce e semplice rispetto al passato.

Migliorata la keyboard di sistema e in particolare le funzioni Taglia – Copia – Incolla.

E’ possibile proteggere il proprio cellulare con una nuova modalità di sblocco che prevede l’utilizzo della propria “faccia” per utilizzare il terminale. C’è stato qualche problema durante il riconoscimento del volto

Importanti miglioramenti al browser di sistema; in particolare è presente un nuovo screen per la visualizzazione delle pagine aperte e nuova modalità per la gestione dei segnalibri.


Re-design completo dell’applicazione GMail, caratterizzata da una nuova interfaccia grafica molto più userfriendly rispetto al passato.

Nuova applicazione Calendar con possibilità di switchare più semplicemente tra i vari appuntamenti e giorni. Nuovo design per la sezione Data Usage caratterizzata da grafici utili per analizzare il traffico e consumo generale giornaliero.

Nuova applicazione foto, accessibile direttamente dal lockscreen. Possibilità di scattare foto in tempi estremamente ridotti. Disponibili, già di default, numerosissimi filtri da applicare alle foto.


Possibilità di scattare foto in modalità Panorama grazie alla nuova features introdotta. Piccolo aggiornamento anche per l’applicazione Galleria.

Nuova App per la gestione dei contatti.


Nuova funzionalità da segnalare è Android Beam che permette di trasferire pagine web, foto, video semplicemente facendo sfiorare i terminali

L’SDK di Android Ice Cream Sandwich è già disponibile per il download.

L’evento Live è terminato. Rimandiamo l’appuntamento a domani mattina per articoli più approfonditi.


Ti potrebbe interessare anche