MIUI su Desire HD: l’alternativa alla Sense di HTC

febbraio 17, 2011 2 Comments »




Il bello dei terminali con Sistema Operativo Android, è la possibilità di cambiare ROM e installare S.O. ottimizzati in maniera migliore rispetto alla versione standard. Una ROM che merita di essere citata è l’ottima MIUI (versione attuale 1.2.11)  disponibile anche per il terminale HTC Desire HD. MIUI è una rom basata su Android 2.2 creata e sviluppata da alcuni modders cinesi; l’interfaccia grafica è completamente diversa rispetto alla classica HTC Sense e riprende in maniera particolare quella dell’iPhone.

La velocità generale del sistema è ottima, molto fluida e il consumo della batteria è assolutamente nella norma (se si installa setCPU si arriva ad oltre un giorno di utilizzo costante con uso di connettività 3G). Ma vediamo come si installa.

Per prima cosa bisogna avere un dispositivo rootato; scarichiamo la ROM MIUI 1.2.11 dal sito web Nexus-lab (completamente tradotta in italiano) e seguiamo questi semplici passaggi:

Prima di procedere con l’installazione, è bene sottolineare che è necessario aver installata la Recovery 2.5.1.4 (l’ultima 3.0.0.5 non è “compatibile”).

1 ) Copiare il file .zip sulla SD card

2 ) Eseguire un Nandroid backup ( e/o eventuali backup di dati importanti)

3 ) Eseguire un full wipe e dalvik-cache

4 ) Installare la ROM da recovery

Al primo avvio è richiesto qualche secondo prima di poter utilizzare al meglio la ROM. Non ci resta che augurarvi buona MIUI (ricordiamo che questa ROM è ancora in fase BETA).

Per qualunque problema non esitate a lasciare un commento nell’apposita area.

Ti potrebbe interessare anche

  • Lucbesson1956

    la devo provare questa miui…ma u00e8 cosu00ec performante come dicono?

    • sul desire “normale” non posso piu00f9 farne a meno. ho provato leedroid, cyanogen, oxygen e molte altre. son sempre tornato alla miui. u00e8 “smooth”.