PhotosImpiantiCalc 1.01 Beta

marzo 7, 2009 1 Comment »




input2

PhotosImpianti Calc è un software FreeWare per piattaforma Windows (9x/Xp/Vista) utile al dimensionamento ed alla stima di un impianto fotovoltaico connesso alla rete. Il software è in grado inoltre di stampare automaticamente tutti i dati di Output relativi all’ impianto ed all’analisi economica in due comode relazioni.
PhotosImpianti Calc
, utilizza per il calcolo della Radiazione Media Giornaliera Annua il metodo sperimentale Liu Jordan.

Grazie al metodo Liu-Jordan, è possibile calcolare la radiazione media mensile che incide su una superficie inclinata esposta a SUD partendo dai valori, facilmente reperibili e valutati sperimentalmente, di radiazione su superfici orizzontali.

Dal punto di vista progettuale si fa riferimento a valori giornalieri medi mensili e non a valori giornalieri o orari in quanto la mole di valori su base oraria per l’irraggiamento su piano orizzontale corrisponderebbe a serie di 8760 valori.

I Valori della radiazione Media giornaliera media mensile e dell’insolazione annua sull’intero periodo 1994-1999 fanno riferimento all’archivio ENEA

Le caratteristiche fondamentali del Software:

Il dimensionamento Impianto di PhotosImpiant Calc prevede il calcolo di un singolo generatore fotovoltaico costituito da una o più Stringhe identiche , con N moduli connessi ad un unico Inverter.In questo modo l’utente è libero sia di creare generatori diversi , che clonare lo stesso Generatore sino alla potenza desiderata. (Nel primo caso chiaramente, sarà necessario ripetere i calcoli e sommare i valori di Output, “manualmente”).

L’analisi dei costi fatta da PhotosImpianti Calc (Conto Energia-GSE) è un modulo totalmente autonomo che prevede la stima: del costo totale impianto , del Pay Back Time , dell’utile netto e dei flussi di cassa di un impianto fotovoltaico connesso alla rete, totalmente customizzabile nei parametri economici.

schermata

PhotosImpiantiCalc 1.01 Beta :

-Corretta la Gestione dei Form
-Riveduta la procedura di Calcolo della modalità Conto Energia
-Aggiornate le tariffe GSE al 2009 Guida 03/03/2009

Ti potrebbe interessare anche

  • Antonio Restaino

    Salve,
    ho provato il software PhotosImpiantiCalc, e ho due dubbi:
    – in output dimensiona solo un sistema fotov a terra o si può utilizzare anke per un sistema su tegole da tetto?
    – nella fase di input c’è la possibilità di indicare i numeri di inverter (diversi da 1)?
    Grazie