PulseAudio

agosto 23, 2011 No Comments »




PulseAudio è un sound server multipiattaforma con licenza GNU Lesser General Public License 2.1.

Permette il controllo del volume sulle applicazioni, compatibilità con molte applicazioni audio, supporto per multiple fonti audio ed è dotato di un’architettura di plugin estendibile con supporto ai moduli caricabili.

Le sue recenti versioni vengono utilizzate per importanti distribuzioni di Linux come  Fedora, Ubuntu, Mandriva, Linux Mint, OpenSUse e OpenWRT ed un crescente supporto al progetto Gnome.

Anche Google Chrome inizia a supportare questo sound server al posto di Alsa (, componente del kernel Linux creato per sostituire l’originale Open Sound System (OSS) nella fornitura di device driver per le schede audio) per la riproduzione audio in Linux, ancora nulla di eccezionale, ci sono molti limiti ma è sicuramente un buon inizio.

Infatti,l’implementazione in Google Chrome prevede,per ora, appena la modalità stereo, con due canali di riproduzione, ed accede al server attraversomedia.gyp anziché direttamente al runtime.

Quindi attualmente resta ancora valida e migliore la scelta di Alsa, attendendo un miglioramento ed una stabilità per quanto riguarda Pulse.


Ti potrebbe interessare anche