Samsung Galaxy S II: vende tanto ma troppi problemi

luglio 7, 2011 4 Comments »




Qualche giorno fa il Galaxy S II di casa Samsung ha fatto registrare un nuovo record di vendite, “cancellando” il precedente fatto registrare dal modello Galaxy S prima versione. Nonostante il Galaxy S II sia uno tra i cellulari più venduti, presenta diversi problemi di gioventù che, in queste ultime settimane, stanno saltando fuori come funghi.

In primis segnaliamo alcuni problemi di surriscaldamento in modo particolare se si utilizza il device per un periodo di tempo prolungato con applicazioni o videogiochi. In particolare, causa design ultra-slim, si registrano temperature vicine ai 40° (del tutto normali in device di questo tipo ma sicuramente da tenere sotto controllo) nella cover posteriore in prossimità della batteria.

Altro problema, etichettato come Importante, è sicuramente la durata della batteria. Samsung per far fronte alla concorrenza sempre più spietata ha portato il processore da una frequenza iniziale di 1GHz a 1.2GHz; ciò se da un parte permette un aumento generale delle prestazioni, riduce al minimo la durata della batteria. Il Galaxy S II riesce ad arrivare a malapena a fine giornata in un utilizzo normale come invio di SMS, Telefonate, Navigazione Internet. Molto probabilmente è anche la Rom, non ottimizzata a dovere, a creare non pochi problemi di autonomia.

Per quanto riguarda la riproduzione MP3 e registrazione di filmati a 1080p, si verificano diversi problemi di qualità audio scarsa nel primo caso (tale da rendere impossibile la riproduzione) mentre nel secondo l’autofocus smette di funzionare senza motivo; probabilmente questi problemi sono da imputare alla Rom e non all’hardware del dispositivo.

Infine, ultima nota dolente, è sicuramente lo schermo; nonostante i colori siano molti vivi e caldi (schermo Super Amoled Plus), alcune tonalità, come per esempio il bianco, non vengono riprodotte in maniera fedele.

Avete riscontrato gli stessi problemi?

Ti potrebbe interessare anche

  • Claudio

    E’ vero che scalda parecchio…comunque non da dare noia! per quanto riguarda la riproduzione di mp3 non è affatto vero, va che è una meraviglia!
    Per l’autofocus qualche volta fa qualche messa a fuoco in più, ma anche per questo niente di noioso!
    infine la batteria, c’è da dire che potrebbe durare di più, comunque si arriva a malapena a fine giornata solo se si stressa…tipo ci si gioca come dei dannati! 🙂
    Ormai l’ho da più di un mese questo Galaxy s2 e va benissimo!
    p.s. Lo schermo andate a guardarlo dal vivo…ha dei colori e contrasti troppooo belli!

    • Carlo

      con l’articolo che ho scritto non voglio di certo criticare Samsung. Il Galaxy S II attualmente è senza dubbio uno dei migliori terminali insieme all’HTC Sensation; nonostante questi problemi di gioventù riesce a vedere milioni di terminali e sicuramente, continuerà a venderli per molto tempo.

      Molto probabilmente Samsung, per ovviare ad alcuni piccoli problemi, rilascerà una rom aggiornata che si sperà, risolverà quanto elencato nell’articolo 😉

  • Luca

    Non ho riscontrato gli stessi problemi.

    Lo schermo Super AMOLED Plus è decisamente il migliore sul mercato.

    • Carlo

      non metto in dubbio che il super amoled plus sia il miglior schermo sul mercato (non mi fa impazzire per i colori) però i problemi del galaxy s II, purtroppo, sono del tutto veri e non limitati solo a pochi device 😉