Scaricare le proprie informazioni da Facebook (foto, video, messaggi ecc.)

novembre 1, 2010 5 Comments »




All’inizio del mese, Facebook ha implementato un servizio che permette di scaricare tutte le proprie informazioni. Ovviamente questa funzionalità è stata attivata a poco a poco su quasi tutti gli account e dovrebbe essere disponibile anche per voi lettori. In caso contrario vi toccherà aspettare qualche giorno!

In sostanza, quello che il social network più popolato al mondo ci permette, è la possibilità di salvare sul proprio PC un archivio contenente tutti  dati caricati su Facebook dall’utente stesso, e ciò comprende ovviamente foto, video, ma anche messaggi, note, eventuali eventi cui abbiamo partecipato e molto altro. Tutto insieme, basta premere un semplice pulsante.

Considerando quanti contenuti vengono caricati sul sito di Facebook al giorno d’oggi, questa è senz’altro una grande, utilienovità. Ma c’è un piccolo dettaglio: l’archivio che andrete ad aprire non conterrà nulla che sia apparso sulla vostra bacheca nel periodo pre 2006.

Per alcune persone questo potrebbe rappresentare un problema, ma la maggior parte di voi non dovrà preoccuparsi in quanto, nell’estate 2006, il social network contava “solo” 10 milioni di utenti,  circa il 2% dei 500 milioni che se ne contano ora!

Come fare:

Il tutto è semplicissimo:

1. cliccate su “Account” → “Impostazioni Account”

2. selezionate “Scarica le tue informazioni”

3. et voilà!

Ecco il video ufficiale della presentazione:

Download Your Information from Facebook

Allo scopo di evitarne l’uso a chiunque, Facebook richiederà l’inserimento della password e vi toccherà rispondere a 5 domande di sicurezza.

PS: normalmente utilizzo Facebook in inglese, ma switchando all’italiano mi sono accorto che la funzionalità non è presente. Se ancora non vi è stata attivata, provate a cambiare lingua in English (UK).

Ti potrebbe interessare anche

  • alechan

    emm…scusate…ma una volta scaricato l’archivio, se, per esempio ,apportassimo cambiamenti al nostro profilo e volessimo crearne uno nuovo…è possibile aggiornarlo in un secondo momento?

    • Daniele

      Ciao! Suppongo tu debba scaricarlo di nuovo 🙂

  • alechan

    emm…scusate…ma una volta scaricato l’archivio, se, per esempio ,apportassimo cambiamenti al nostro profilo e volessimo crearne uno nuovo…è possibile aggiornarlo in un secondo momento?

  • Carlo

    da oggi è possibile effettuare il download anche per utenti italiani 😀

  • kikkaaB

    GrAnDeEeE!!!! Funziona solo con l inglese a me pero