Velocizzare l’avvio di Windows con Autoruns

luglio 1, 2009 No Comments »




Autoruns

Il vostro computer è particolarmente lento durante l’avvio del Sistema Operativo? Avete così tanti programmi in esecuzione nella Barra delle Applicazioni che un monitor da 22″ non permette di visualizzarle tutte? Fortunatamente esistono programmi che ci permettono di ottimizzare questo aspetto senza ricorrere al classico Format. Autoruns, questo il nome dell’applicazione che andremo ad analizzare oggi, permette di ottenere l’elenco completo di tutti i programmi che vengono eseguiti al primo avvio di Windows.

Grazie all’interfaccia molto semplice e intuitiva, sarà possibile non solo analizzare i classici programmi in esecuzione, ma anche le chiavi di registro nascoste che vengono avviate. Dopo aver scaricato il software da questa pagina, è necessario cliccare sull’eseguibile autoruns.exe e posizionarsi nella Tab Everything. Da qui sarà possibile o deselezionare il programma, che non vogliamo far avviare, o cancellarlo.

Prima di procedere con quest’ultima opzione vi consigliamo di verificare se sia effettivamente necessario disattivare chiavi di sistema (riconoscibili facilmente in quanto salvate nel percorso c:/windows/system32).

Ti potrebbe interessare anche