Velocizziamo l’apertura di file Word e Excel

giugno 27, 2009 No Comments »




fast_browsing_scaled

Nonostante l’ultime suite per l’ufficio, Office 2007, risulti quanto di più completo e professionale in ambito lavorativo, pecca sul fronte delle prestazioni e in particolare nell’apertura di file Word o Excel. Capita infatti, nel bel mezzo di una sessione di lavoro, di aprire un file Word o Excel e essere “vittima” del lungo caricamento che il programma necessita per l’apertura del file.

Fortunatamente esistono alcune righe di codice che permettono di velocizzare l’apertura di file Word e Excel. Di seguito il piccolo how-to da seguire:

  1. Aprire una cartella
  2. Selezionare il menu Strumenti > Opzioni cartella
  3. Selezionare Tipi di file
  4. Selezionare i file Word o Excel (doc, docx, xls, xlsx ecc.)
  5. Cliccare sul pulsante Avanzate
  6. Cliccare sulla voce Apri
  7. Cliccare sul pulsante Modifica
  8. Aggiungere “%1” (virgolette comprese) al termine di quanto già scritto nel campo Applicazione utilizzata per eseguire l’operazione (es: “C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE” /n /dde “%1”)
  9. Inserire [rem see command line] (parentesi quadre comprese) nel campo Applicazione DDE non in esecuzione e cliccare sul pulsante OK per tre volte.

Sarà necessario a questo punto ripetere l’operazione per tutte le estensioni di Word e Excel e, come per magia, avrete velocizzato l’apertura dei vostri file Word e Excel.

Se volete disinstallare questo fix, sarà necessario aprire, attraverso il menu Esegui, il Regedit, e posizionarsi sulla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Excel.Sheet.8\shell\Open\command. Da qui potete eliminare il valore precedentemente aggiunto


Ti potrebbe interessare anche