Windows: ripuliamolo e ottimizziamolo in modo sicuro con Ccleaner


Lo uso da circa 4 anni e mi ha sempre soddisfatto a pieni voti, mai un problema o un bug, svolge il suo “sporco” lavoro meglio di molti altri software di pulizia e ottimizzazione simili; di quale programma sto parlando? Lo dice il titolo! Ccleaner!

Ccleaner è un programma gratuito per la pulizia di Windows, funziona senza problemi su Xp, Vista e Seven, libera l’hard disk da file inutili e da una sistemata anche al registro di sistema;ma vediamo più nel dettaglio cosa è capace di fare.

La pulizia comprende i file di Internet Explorer, Esplora Risorse (alcuni menu, la cache delle miniature, i comandi salvati in “esegui” ecc, svuota il cestino (molto più rapidamente dell’opzione svuota cestino di Windows), svuota la cache dei DNS, i vecchi dati prefetch, alcuni file di log poco utili e supporta moltissime applicazioni da ripulire, tra cui Firefox (svuota cache, cookie, cronologia, ne compatta addirittura il database), Opera, Google Earh, Office ed OpenOffice, Paint.net, Abode Flash e tantissimi altri.

Tra le funziona di spicco la voce Controlla il registro di sistema rimuovendo le DLL condivise non trovate, le estensioni non utilizzate, i percorsi errati, alcuni file di help che non useremo mai e ottimizza il tutto; integra una gestione software per disinstallare i programmi simile a quella presente nel pannello di controllo di Windows e consente anche di modificare la lista dei software che si avviano automaticamente allo start-up del sistema operativo.

Molte funzioni per un programma leggero, agile, e gratuito, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale Piriform.

Già che ci sono aggiorno anche il mio Ccleaner.