Google Traduttore: trucchi e segreti su come utilizzarlo


Google Traduttore è senza dubbio uno dei servizi più ricercati ed utilizzati sul web. Se inizialmente veniva utilizzato per tradurre piccole porzioni di testo o piccole frasi (e la traduzione non era sempre perfetta), oggi come oggi il servizio si è evoluto ed offre traduzioni quasi perfette. Il successo è dovuto principalmente al magistrale lavoro degli sviluppatori ed in particolar modo all’utilizzo di algoritmi per l’auto-apprendimento. Si può utilizzare Google Traduttore per tradurre pagine web, frasi, documenti, documenti dettati e volendo si può utilizzare anche per tradurre foto con testo. Una bella rivoluzione!

google traduttore

Il sito web per il Google Traduttore è facilmente raggiungibile al seguente link. La grafica è molto minimal e consta principalmente di due box. Nel primo andremo ad inserire il testo, mentre nel secondo apparirà magicamente il testo tradotto.

  • Traduciamo del testo

Per poter tradurre del testo velocemente, possiamo inserire nel primo box (quello più a sinistra) la frase o il testo che vogliamo tradurre. Non sarà necessario, volendo, neanche selezionare la lingua di origine in quanto il software riuscirà a rilevarlo automaticamente. Dopo aver tradotto il testo, tramite gli appositi pulsanti in basso, possiamo sentire la traduzione vocale del testo (verrà riprodotta direttamente dalle nostre casse o cuffie), condividere la traduzione sui social network o in alternativa salvarla tra le preferite del nostro account Google.

  • Tradurre pagine web

Se anche voi, come me, utilizzavate le prime versioni di Google Traduttore, ricorderete sicuramente che c’era un collegamento veloce per la traduzione di pagine web. Nell’ultima versione, Google ha eliminato il collegamento ed implementato questa funzione direttamente nel primo box. Sarà infatti necessario copiare il link della pagina web che vogliamo tradurre ed inserirlo direttamente nel primo box. A questo punto selezioniamo il pulsante traduci ed attendiamo che Google Traduttore restituisca la pagina tradotta.

  • Tradurre documenti

Il traduttore Google offre anche la possibilità di tradurre documenti. Subito sotto il primo box è presente infatti un collegamento veloce, Traduci un documento, dove possiamo caricare il documento che vogliamo tradurre. E’ possibile caricare semplici file di testo, documenti PDF, documenti Word e fogli di lavoro e altri moltissimi formati.

  • Traduzione a mano libera

Se abbiamo bisogno di tradurre caratteri particolari, che non sono presenti nella nostra tastiera, possiamo inserirli senza problemi grazie alla pratica opzione “Scrittura a mano libera”. L’utilizzo è molto semplice; dopo aver impostato la lingua d’origine, in basso a sinistra clicchiamo sulla piccola icona a forma di tastiera e selezioniamo la voce “Scrittura a mano libera”. Nel box che ci verrà mostrato, disegniamo con il mouse il carattere che vogliamo tradurre e premiamo invio. Possiamo quindi clicchiare sul tasto Traduci per verificare il risultato.

Se avete altri trucchi sul traduttore di casa Google, segnalateli nel box commenti.