Come personalizzare al massimo l’esperienza sul Web. GreaseMonkey!

aprile 27, 2010 1 Comment »




Tra le maggiori potenzialità di browser opensource come Firefox, c’è ovviamente quella di poter personalizzare il proprio strumento di navigazione, con l’unico limite della fantasia.

Parliamo in particolare di Greasemonkey, un add-on che permette, attraverso degli script, di personalizzare la visualizzazione delle pagine web.

Non facciamoci spaventare dalla presenza degli script, perché per chi non è assolutamente pratico di programmazione, vengono in aiuto gli svariati siti che offrono collezioni di script messi a disposizione di tutti, e l’installazione è semplicissima… ma procediamo con ordine.

Dopo aver installato l’add-on, andiamo su userscript.org uno dei più popolari raccoglitori, dove possiamo sfogliare migliaia di script predisposti ed in continuo aggiornamento.

Tra gli script più seguiti, ne troviamo uno per il browser game Travian, questo script permette di facilitare il gioco mettendo a disposizione molti strumenti a pagamento del sito.

Sempre in tema di giochi online, ce n’è uno per chi su Facebook gioca a MafiaWars.

Per chi non gioca invece, abbiamo un utilissimo script che carica automaticamente in basso, la pagina successiva in tutti quei siti (come forum, album fotografici, risultati dai motori di ricerca…) che ci richiedono appunto di cliccare sul classico “next”.

Quanti sono stanchi dei soliti 3 amici che ogni giorno ci riempiono di richieste per Farmville, Yoville, e chi più ne ha più ne metta? Questo script rifiuterà (o può anche accettare) automaticamente tutte le richieste per queste applicazioni.

Dopo aver cliccato su “Install” lo script funzionerà da subito. Su Strumenti>Greasemonkey>Gestisci Script, possiamo vedere tutti gli script aggiunti, disabilitarli, disinstallarli, o anche escludere alcuni siti dall’uso dello script.

Per orientarsi nel labirinto di script, consiglio inoltre questa discussione sul forum di ubuntu.it, dove utenti più o meno esperti condividono la loro opinione su alcuni script, e quelli da loro utilizzati e ritenuti più utili.

Buona navigazione!

Ti potrebbe interessare anche

  • Amedeo

    provato!!! molto utile e sfizioso per i soliti piccoli impicci durante la navigazione… 😉