Creare una copia di Backup di Windows 7

marzo 30, 2010 No Comments »




Sono sempre più frequenti, causa problemi hardware o software (virus in primis), le perdite di dati con conseguente impossibilità di recuperare immagini, video o documenti dal nostro hard disk. Per fortuna da bravi Geek e seguendo l’aforisma “Prevenire è meglio che curare”, vi andiamo a segnalare un utile tool presente nel nuovo Sistema Operativo Windows Seven, in grado di creare un’immagine dell’ S.O. da ripristinare in caso di emergenza.

Prima di procedere con la Guida vi consigliamo di procurarvi un hard disk esterno dove andrete a salvare l’immagine del vostro Sistema Operativo.

Per prima cosa clicchiamo sul pulsante Start, Pannello di Controllo e selezioniamo la voce Backup e Ripristino.

Nella nuova finestra selezioniamo sulla sinistra la voce Crea un’immagine del Sistema; attendiamo che la ricerca delle periferiche disponibili e selezioniamo l’hard disk dove andremo a salvare la nostra immagine. Nella fase successiva il programma  ci permetterà di scegliere quali dispositivi integrare nel Backup del Sistema Operativo.

A questo punto il software effettuerà una stima delle dimensioni del Backup; clicchiamo su Avvio Backup e attendiamo la fine del processo.

Dopo aver completato questa procedura, Windows 7 consiglia di creare un disco di ripristino utile per il restore dell’immagine salvata. Inseriamo un disco DVD nel nostro masterizzatore DVD e clicchiamo su Crea Disco.

La procedura è conclusa! Sarà necessario riavviare il sistema, impostare il Boot da CD/DVD e seguire le istruzioni a schermo per il ripristino del vostro Sistema Operativo.

Per qualunque problema non esitate a lasciare un commento nel box in basso.

Ti potrebbe interessare anche