È arrivato lo “Stambecco Intrepido” !

ottobre 31, 2008 No Comments »




Da ieri, gli utenti di tutto il mondo hanno la possibilità di scaricare Intrepid Ibex, la nuova versione di Ubuntu, la distribuzione Linux facile da usare che ha “contagiato” milioni di utenti con la sua potenza e semplicità!

Ubuntu 8.10, questo il nome ufficiale, è la nona versione della distribuzione finanziata dal miliardario sudafricano Mark Shuttleworth (ricordiamo infatti che il termine Ubuntu deriva dal linguaggio zulu, tipico dell’africa meridionale e vuol dire: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti ) , che ha lo scopo di portare Linux dove oggi c’è Windows.

Le novità: questa nuova versione di Ubuntu è quasi considerata una versione di transizione, in quanto la vera attesa è per la nuova distro che uscirà ad Aprile 2009 con il nome di “Jaunty Jackalope”.

Per quanto riguarda l’aspetto visivo, possiamo notare un nuovo sfondo, dei ritocchi ai caratteri e alla disposizione di icone e testo. Inoltre è presente un nuovo tema grafico che renderà il desktop più scuro e decisamente sobrio, DarkRoom, che andrà ad affiancare il classico chiamato Human.
Il parco software è stato aggiornato, dai programmi per la navigazione internet a quelli per gestire le tipiche attività d’ufficio; inoltre è presente un nuovo gestore per le connessioni di rete, un metodo, attivabile in fase d’installazione, per creare una partizione crittografata e la navigazione a tab per nautilus. È stato anche migliorato il sistema d’installazione che permetterà di creare un account “guest”, utile per chi vuol far utilizzare il proprio pc ad altri senza la preoccupazione che vengano cambiate importanti impostazioni di sistema ecc. .
Altre novità di rilievo sono da segnalare per quanto riguarda la gestione dei dispositivi: è infatti stato migliorato il software di gestione della webcam, il gestore delle schede di rete, dei dispositivi Usb e dei sempre più diffusi hd allo stato solido.
C’è anche da segnalare un nuovo e più potente supporto al 3G e al WiFi e la possibilità di installare Ubuntu 8.10 anche su chiavetta Usb, in modo da poter portare il vostro desktop ovunque voi siate.

Ubuntu 8.10 “Intrepid Ibex” è scaricabile dal sito ufficiale.


Ti potrebbe interessare anche