Finalmente anche Canon e Nikon nel mercato EVIL da questo autunno

settembre 20, 2011 No Comments »




Negli ultimi due anni abbiamo assistito alla nascita e allo sviluppo di una nuova categoria di macchine fotografiche, l’anello di congiunzione tra le compatte e le reflex. Questo segmento è denominato EVIL o Mirror Less, e ne fanno parte  tutte quelle fotocamere ad ottica intercambiabile ma senza specchio.

Il successo commerciale è stato notevole, e per ora esistono sistemi EVIL prodotti da Olympus, Panasonic, Samsung, Pentax e Sony: mancano solo i due “big” della fotografia mondiale, ovvero Nikon e Canon.

Sebbene Nikon abbia fatto capire di essere interessata alla commercializzazione di un sistema EVIL sin dai primi mesi del 2011, Canon ha sempre smentito il suo interesse per tale sistema.

Ma le ultime news segnalano date e annunci importanti da entrambe le case.

  • Nikon con l’iniziativa “I Am Coming” – “Sto arrivando” si prepara a un grande annuncio per domani 21 Settembre alle ore 18:00. Potete seguire il countdown sul sito http://www.iamcomings.com/.
  • Canon ha annunciato invece una novità di rilevanza “storica”, programmata per essere presentata ad Hollywood il 3 Novembre prossimo, qua  potete vedere il banner.

Sebbene non si abbia la sicurezza totale che le due case presentino il proprio sistema EVIL in queste date, per Nikon la cosa è data quasi per scontata visto che le nuove reflex di gamma alta verranno presentate tra alcuni mesi e la linea entry level è stata aggiornata poco tempo fa.
Per Canon vale più meno la stessa cosa, e la location scelta per l’evento, ovvero la capitale mondiale del cinema, potrebbe suggerire che l’annuncio riguardi il settore video.

Stiamo a vedere, come sempre sintonizzati su CenterGeek per sapere le novità in tempo reale.
Appuntamento quindi a domani per discutere dell’annuncio Nikon.

Ti potrebbe interessare anche