Ikea KNÄPPA, la fotocamera digitale per veri Geek

maggio 5, 2012 No Comments »




Ikea è famosa per vendere mobili e accessori di arredamento rigorosamente in scatola di montaggio, oltre a un marketing geniale e spesso aggressivo.

L’ultima sgrinfiata, ovviamente da intendere in senso buono è KNÄPPA, una fotocamera digitale di cartone, essenziale,  a basso costo e manco a dirlo: in scatola di montaggio.

Per ora è stata regalata a dei giornalisti, ma non si esclude la messa in commercio come simpatica toycamera nei centri commerciali Ikea sparsi ovunque nel mondo.

Le caratteristiche sono ben poche: corpo di cartone, pile Ikea a vista, ottica e fuoco fissi, mirino “galileiano” (o meglio un semplice buco rettangolare sullo chassis attraverso cui guardare) nessuno schermo LCD, presa USB, memoria per 40 immagini. Leggendo il manuale in pdf, notiamo che è piuttosto lenta, ci vogliono 8 secondi per memorizzare una foto e 3 per assicurare la corretta lettura esposimetrica prima di poter scattare.

Non siamo quindi di fronte a una macchina digitale dalle mille comode funzioni, semplicemente qua si tratta di inquadrare, scattare (aspettare) e riscattare. Proprio questa potrebbe essere la sua forza, oggi che le fotografie hanno raggiunto una dimensione molto “social” a discapito della qualità.

Ti potrebbe interessare anche