Importare artwork e testi su iTunes per Windows

ottobre 15, 2008 8 Comments »




Non so voi, ma io sono sempre stato un pò ossessionato dall’ordine della mia cartella “Muzic” e non ho mai sopportato i vari album senza tag oppure le canzoni “senza titolo” di “autore sconosciuto”.. Anche perchè quando poi andavo a caricarle sul mio iPod era sempre alquanto complicato ritrovare le canzoni che volevo sentir!

Per quanto riguarda il player, ho sempre utilizzato il Windows Media Player ma, da quando un mio amico ha acquistato un iMac, ho decisamente invidiato il suo fantastico iTunes tutto bello organizzato, con copertine, testi, cover flow ecc.. e così mi son detto “cavolo, lo voglio anch’io!”.

Dunque, il primo passo da fare è procurarsi iTunes, iArtwork, iLyrics e Lyricsnapper (quest’ultimi due svolgono praticamente le stesse funzioni ma si compensano a vicenda). Potete trovarli seguendo questi link:
iTunes
iArtwork
iLyrics
Lyricsnapper

Edit: leggete questo commento!

Una volta installati i nostri software possiamo tranquillamente iniziare ad importare tutti i nostri album preferiti nella libreria di iTunes (ovviamente controllate prima se i tag di artista e nome album son corretti) e dovremmo avere pù o meno una schermata del genere:

Come potete vedere i nomi degli artisti ci sono, i nomi degli album pure, per dare un tocco di colore ci mancano proprio le copertine!
Apriamo il nostro iArtwork; dopo una veloce scansione degli album che abbiamo in libreria, ci segnalerà che abbiamo degli album senza copertine:

A questo punto possiamo scegliere se fargli caricare automaticamente gli artwork, selezionando la prima opzione, oppure controllare quali immagini andrà a mettere sui nostri album con la seconda. Personalmente lascio fare sempre al programmino in quanto non me ne ha mai sbagliata una!

Una volta terminato il processo possiamo riaprire iTunes e goderci lo spettacolo:

il coverflow in azione!=)

Adesso che avete tutte le vostre copertine in bella vista su iTunes non rimane che uppare i testi. Dunque, per questo procedimento ho consigliato due programmini, iLyrics e Lyricsnapper, in quanto quelli che il primo non riesce a trovare magari li trova il secondo, e viceversa.

L’interfaccia di iLyrics è a dir poco essenziale:

Una volta aperto, selezionate le canzoni di cui volete far trovare il titolo

e cliccate su “Get Lyrics”; così facendo il programma cercherà sul web il testo delle canzoni selezionate, ve lo mostrerà e voi potrete decidere se salvarlo o meno:

I due checkbox servono per farvi evitare ogni volta di premere su “update”, salvando automaticamente il testo (Update automatically) e per sovrascrivere i testi che eventualmente sono già presenti sulle vostre canzoni in iTunes (Overwrite).

Per quanto riguarda l’altro programma, Lyricsnapper, possiamo notare che il funzionameno è un pò come quello dei widgets presenti su Mac; ovvero bisogna lasciarlo lavorare in background e cercherà in automatico il testo di ogni canzone che andremo a sentire:

Possiamo scegliere se far caricare il testo automaticamente quando la canzone finisce, oppure farlo in “manuale” con il pulsante Update Lyrics to iTunes.

Lyricsnapper è molto buono in quanto potrete decidere voi quali siti andare a visitare in cerca del testo desiderato. Infatti andando nel menu Tools –> Options, nel tab chiamato “Favorites”, sarete liberi di inserire quanti più siti conoscete per cercare i vari testi.

Enjoy!

Ti potrebbe interessare anche

  • per iArtwork a pagamento: beh, non devo dirvi io come reperire la versione .. gratuita ..
    per quanto riguarda invece i testi la situazione è un po' più complicata, nel senso che molti di questi programmini sono stati costretti a chiudere bottega a causa di licenze e copyright vari. risulta dunque molto difficile trovare qualcosa che funzioni.
    un programma che sembra funzionare e che comprende lo scaricamento di copertine+testi e molte altre funzionalità è questo: iTSfv – iTunes Store file validator is an add-in for iTunes. It is aimed for iTunes users who are keen on maintaining or having the goal of achieving iTunes Store file standard tags for all the tracks in their iTunes Music Library. lo trovate qua: http://code.google.com/p/itsfv/

  • Dario

    ho provato,ma non funziona.

    ilyrics mi dice NOT FOUND
    Lyricsnapper da errore: risposta vuota

  • Giuseppe

    E adesso che iArtwork è a pagamento??

  • Ciao Jisa!
    Grazie per i complimenti 😉
    Dunque, per visualizzare i testi durante l’ascolto puoi utilizzare tranquillamente Lyricsnapper! Questo programmino, per trovare i testi, deve essere attivo durante l’ascolto quindi potrai tranquillamente ridurlo a icona e ripristinarlo quando vorrai leggere il testo!
    Per impostarlo al meglio ti consiglio di entrare nelle opzioni, di togliere la spunta su “If lyric are found on LyricWiki, don’t use the search engine” e poi di aggiungere qualche sito che tu pensi sia buono nella tab “Favorites” (io ti consiglio http://testimania.leonardo.it).
    Ciaociao!!!
    ps: fammi sapere come va! 🙂

  • jisa

    Ciao!
    Complimenti, info utilissime!
    Sai se esiste anche un programma per visualizzare il testo durante l’ascolto della canzone?
    Grazie, Jisa

  • Ciao Nicola, grazie per i complimenti! 😉
    Non ho segnalato software per modificare i tag perchè di norma io non ne uso, semplicemente seleziono tutto, click col destro e cambio i dettagli.
    Però il tuo appunto sarà prezioso per tutti i nostri lettori interessati!
    A presto su Centergeek!!

  • nicola

    un unico appunto: non hai segnalato nessun programma per modificare i tag ID3. io consiglio aimp.

  • nicola

    davvero bella e utile. grazie!