Materiale Fotografico su Ebay: come cercarlo accuratamente

dicembre 13, 2011 No Comments »




Ebay è sicuramente il sito migliore per cercare materiale fotografico usato a prezzi interessanti.

Specialmente vecchi obiettivi,  macchine a pellicola e accessori di qualsiasi genere sono comunissimi su Ebay, si possono trovare messi in vendita da privati che hanno deciso di svuotare la soffitta o anche da veri e propri negozi specializzati in questo genere di oggetti.

Ma come si fa a cercare in modo appropriato un oggetto? ecco qualche semplice dritta.

-Per esempio cerchiamo Canon e vengono fuori circa 250mila risultati. Cerchiamo Canon 50mm e troviamo 3000 risultati. Cerchiamo ancora Canon EF 50mm f/1.8 e appaiono 400 risultati. Quindi se mettiamo più di una parola nella barra di ricerca troveremo tutte le offerte che hanno entrambe le parole nel titolo. Se invece mettiamo le parole dentro a una parentesi, separate da una virgola, ad esempio (Nikon,Nikkor) come risultato avremmo tutte le offerte che contengono almeno una delle due parole nel titolo.

-Stiamo cercando un obiettivo e non vogliamo veder comparire paraluci e accessori vari tra i risultati della ricerca, come si fa? Basta anteporre un trattino alla parola che non vogliamo cercare, per esempio aggiungere alla stringa -hood escluderà la possibilità di veder comparire offerte di paraluci per quell’ottica. Vale sempre il discorso di prima per quanto riguarda le parentesi. Quindi se vogliamo escludere una serie di parole, basta metterle in una parentesi con un trattino davanti, per esempio vogliamo escludere paraluci e filtri, basterà inserire la stringa -(hood,filter).

Mentre queste semplici regole di linguaggio di ricerca possono essere applicate a qualsiasi tipo oggetto, vediamo adesso due consigli più strettamente legati al mondo del materiale fotografico.

-Spesso il materiale fotografico viene venduto in lotti, una fotocamera e tanti obiettivi, se il titolo è molto generico vale la pena controllare le foto dell’inserzione a caccia di obiettivi o accessori di valore.

-Per cercare esplicitamente macchine fotografiche e non obiettivi ed accessori, aggiungete sempre la stringa (camera,body).

-Per trovare ottiche con un certo diaframma invece, per esempio f/2.8, tenendo conto dei tanti modi che si usano per scrivere questa dicitura, inserite la stringa (2.8,f/2.8,f2.8,2.8,1:2.8). Se l’ottica in questione presenta vari modelli che si differenziano per apertura di diaframma, inserite una stringa di negazione -(…) con all’interno tutti gli altri valori di diaframma.

 

Facciamo un esempio finale, stiamo cercando un obiettivo Nikkor 35mm f/2.8 serie Ai: un tipo di stringa molto efficiente potrebbe essere la seguente:  (Nikkor,Nikon) (2.8/35,35mm,35 mm) (2.8,f/2.8,f2.8,2.8,1:2.8) -(f/2,f2,2,1:2) -(ais,pre-ai,af-s,af-d,g) -(body,for,hood)

In conclusione vi auguro buoni acquisti per questo Natale su Ebay 🙂

Ti potrebbe interessare anche