Paraluci gratis per qualsiasi ottica in commercio, ecco come!

febbraio 2, 2012 No Comments »




Il paraluce è un accessorio molto importante per un fotografo. La sua funzione principale è quella di schermare i raggi di luce “parassita” in modo da evitare fastidiosi riflessi (i cosiddetti “flares”) e migliorare il contrasto della foto.
Poi è anche un ottimo mezzo di protezione della lente da polvere, schizzi di acqua e perfino piccoli urti accidentali.

Purtroppo al giorno d’oggi molte case non includono il paraluce in bundle con l’obiettivo e quindi vanno comprati a parte:  i prezzi per questi semplici “pezzi di plastica opaca” sono molto salati. Si parte da pochi euro e si arriva ad alcune decine anche per i paraluce di ottiche comunissime.

Le case giustificano questo prezzo con lo studio e i costi di sviluppo di paraluci ottimizzati per ogni ottica. Infatti specialmente quelli a petalo rendono bene soltanto sull’ottica per cui sono stati progettati, mentre quelli classici a cilindro espandono la loro compatibilità con molteplici tipi di ottica (sia zoom che fissi, e attraverso vari range di focale).

Come avere un paraluce per ogni nostra ottica senza svenarci? Probabilmente la scelta più sensata è comprare un paraluce non originale, ma compatibile su ebay: si risparmia fino al 90% rispetto al paraluce originale.

Però se vogliamo risparmiare ancora ecco che ci viene in aiuto il sito http://www.lenshoods.co.uk/ che ci offre in maniera del tutto gratuita dei template da  stampare su fogli  di cartoncino bristol, da ritagliare e fissare alla nostra lente con un elastico.

Ovviamente questo tipo di paraluce non offrirà molta protezione in caso di urto o caduta, però vi assicuro che la funzione principale di questo accessorio, ovvero schermare la luce parassita e dare più contrasto alla foto è garantita al 100%.

Ti potrebbe interessare anche