Ubuntu Natty: attivare le tray icon per tutte le applicazioni

giugno 14, 2011 2 Comments »




Il passaggio a Unity è stato accompagnato da diversi problemi, come ci si può aspettare da una così grande novità nel desktop. Ad essere cambiata molto ad esempio è l’area del pannello superiore che contiene tutte le tray-icon o le applet.

Diverse incompatibilità sono emerse in particolare con le applicazioni Qt. Io ad esempio utilizzo Clementine come player musicale, che quando minimizzato va a nascondersi in tray icon. Con l’aggiornamento a Natty Narwhal, ho perso questa utilissima funzionalità.

Per risolvere questo fastidioso problema, non c’è bisogno di smanettare troppo. Per prima cosa dobbiamo installare il pacchetto dconf-tools, che ci permette di modificare e personalizzare numerose impostazioni su Ubuntu. Per farlo digitiamo da terminale:

sudo apt-get install dconf-tools

A questo punto digitiamo Alt+F2 e digitiamo dconf-editor per lanciarlo. Seguiamo il percorso Desktop>Unity>Panel>Systray-whitelist. La riga apparirà come mostrato qui sotto:

['JavaEmbeddedFrame', 'Mumble', 'Wine', 'Skype', 'hp-systray']

Ora basta aggiungere il nome del programma che volgiamo includere nella lista delle tray icon, inserito tra apici e separato dalle altre applicazioni con una virgola. Io ad esempio ho voluto aggiungere clementine:

['JavaEmbeddedFrame', 'Mumble', 'Wine', 'Skype', 'hp-systray', 'clementine']

Se volete attivare le tray icon per tutti i software, basta cancellare tutti i nomi ed inserire ‘all’ ed il gioco è fatto.

Per ripristinare la riga di default, basta inserire il seguente comando su terminale.

gsettings set com.canonical.Unity.Panel systray-whitelist "['JavaEmbeddedFrame', 'Mumble', 'Wine', 'Skype', 'hp-systray']"


Ti potrebbe interessare anche

  • pr.svernagovich

    tutto corretto tranne che la seguente stringa di aomando non si applica a amule… come mai?

  • Nandos

    Davvero utile, mi serviva proprio questo, thanks!