Ubuntu: test di usabilità per il nuovo desktop Unity

novembre 30, 2010 No Comments »




15 partecipanti sono stati scelti per testare l’usabilità di Unity, il nuovo desktop che sarà di default a partire dalla prossima versione di Ubuntu, denominata in codice Natty Narwhal. Il campione ha dato delle prime impressioni positive, e molti commenti positivi hanno riguardato in particolare l’eleganza dell’aspetto. Il concept chiave di Unity è stato colto dalla maggior parte dei partecipanti, che hanno apprezzato il fatto di essere un desktop orientato alle applicazioni, invece dei classici desktop orientati ai file. Ciò che ha colpito di più è stato il Software Center, grazie alla facilità di installazione delle applicazioni ed “all’impressionante numero di software disponibili”, ma noi questo già lo sapevamo da tempo.

Chiaramente molti problemi sono emersi, ad esempio la navigazione tra i vari documenti è sembrata difficoltosa. Il fatto di doversi rivolgere al menu delle applicazioni per navigare tra i documenti aperti è sembrato un po’ troppo rigido. Infatti chiunque utilizza già Unity (come ad esempio mia madre sul suo netbook) ha sicuramente notato come non sia proprio immediato trovare le applicazioni già aperte, perchè di fatto quando si minimizza un’applicazione appare un minuscolo triangolino vicino al lanciatore nel menu per dire “ehi, questa applicazione è aperta!”. I lanciatori, anche quelli, non sono proprio immediati da posizionare. Ciò che va fatto per posizionare un’applicazione nel menu veloce è aprirla, cliccare con il destro sul’icona che si apre e scegliere quindi di mantenere il lanciatore, non proprio intuitivo insomma.

La gestione del multitaksing sembra essere dunque il maggior problema di usabilità per Unity, anche se molti alti piccoli difetti sono stati individuati da questo test. Ciò che dobbiamo apprezzare però, è questa moderna modalità di verifica dell’usabilità del desktop, che consente di individuare facilmente ed in fretta i problemi maggiori, così che possiamo attenderci un ottimo nuovo desktop il prossimo aprile.

Chi di voi già utilizza Unity? come lo trovate? quali sono i maggiori problemi e le principali difficoltà?

Ti potrebbe interessare anche