20 Scorciatoie su Windows che potresti non conoscere


Le scorciatoie, utilissimo mezzo per aumentare produttività e velocità di esecuzione dei compiti più comuni.

Vuoi diventare un keyboard ninja ? Leggi qua!

Scorciatoie generali di Windows:

1 )

Serve a lanciare le applicazioni che avete bloccato nella taskbar. Funziona anche su Vista per le applicazioni dell’avvio veloce.

2 )

Questa scorciatoia apre le jumplist per le applicazioni bloccate sulla taskbar. Potete poi usare le frecce direzionali per spostarvi all’interno del menu.

3 )

Scorre le applicazioni bloccate nella taskbar. È un po’ come passarci sopra con il mouse. Potete poi lanciare l’applicazione che vi interessa semplicemente premendo spazio oppure invio .

4 )

Riduce a icona tutte le finestre aperte tranne quella attiva.

5 )

Seleziona la tray. Non è molto utile, ma potrebbe risultarlo qualora il vostro mouse dovesse smettere di funzionare per qualche oscuro motivo!

6 )

Massimizza / riduce a icona la finestra corrente, a patto che la finestra sia abilitata per la massimizzazione/minimizzazione.

7 )

Funziona come Alt + Tab , ma cambia le finestre nell’ordine in cui sono state aperte; inoltre non mostra l’effetto “anteprima” della finestra.

8 )

Apre le proprietà del Sistema. Utile e veloce 😉

9 )

Può essere usata per aprire il menu Start.

10 )

Apre “Gestione Attività” senza la necessità di dover passare necessariamente per il Ctrl+Alt+Canc

11 )

Apre il menu di sistema dell’applicazione che può essere utilizzato per massimizzare (r), spostare (s), ridimensionare (d), ridurre a icona (i), ingrandire (n) e chiudere (c) la finestra attiva.

Scorciatoie per Esplora Risorse

1 )

Torna nella posizione precedente (indietro)

2 )

Apre il menu contestuale (il click destro) per un file o una cartella.

3 )

Cancella un file/cartella immediatamente senza prima passare dal cestino.

4 )

Crea una nuova cartella nella directory corrente.

5 )

Apre le proprietà del file.

6 )

Rinomina un file o una cartella.

7 )

Apre il Windows Explorer e seleziona la barra di ricerca. Se già avete Windows Explorer aperto, selezionerà la barra di ricerca.

8 )

Scorre gli oggetti nella finestra corrente. In Windows Explorer, scorrerà tra la barra degli indirizzi, la barra delle opzioni, il pannello di sinistra e quello di destra.

9 )

Toglie il menu File in Windows Explorer.

E questo è quanto. Conoscete altre scorciatoie per Windows? Altri metodi per aumentare la velocità di esecuzione dei compiti più comuni? Scrivetecelo nei commenti!