Torrentz: il migliore motore di ricerca per torrent


I torrent sono senza dubbio un modo per scambiare e scaricare file velocemente e gratuitamente. Grazie al particolare protocollo utilizzato, più e più volte torrent è stato utilizzato per scambiare file di grandi dimensioni anche per aggiornamento di giochi molto noti. Per poter scaricare da torrent, abbiamo bisogno di un torrent tracker e un client installato sul nostro PC (o per esempio anche NAS). Tra i migliori torrent tracker disponibili oggi, vi segnaliamo Torrentz. Questo servizio non è altro che un motore di ricerca per torrent. Il funzionamento di Torrentz è molto semplice; questo tracker non fa altro che scandagliare il web alla ricerca di file torrent ed ovviamente li condivide con gli utenti. Un modo quindi molto semplice per trovare file torrent.

torrentz

L’originale Torrentz è stato chiuso in realtà nell’Agosto 2016 a causa delle numerose azioni legali sostenute da varie aziende per violazione dei diritti di copyright. A quanto sembra, ormai da diverso tempo, è tornato di nuovo attivo Torrentz seppur su un nuovo dominio. Come per la precedente versione, l’interfaccia utente è molto semplice ed immediata; sarà infatti necessario inserire nel box di ricerca il file che vogliamo cercare (il sito ci consiglia anche alcuni risultati mentre digitiamo) e selezionare, dalla lista di ricerca, il file che reputiamo possa rispondere alle nostre esigenze. Torrentz ci segnala inoltre se il file che vogliamo scaricare è un fake (funzionalità molto utile!). Possiamo inoltre filtrare la ricerca per “età” dei torrent, contenuti per adulti e Qualità (ovvero se un torrent è stato verificato oppure no).

E’ importante segnalare che scaricare o condividere file protetti da licenza è reato. Si consiglia quindi di munirsi di una buona VPN (si trovano al momento moltissimi servizi sia gratuiti che a pagamento) per salvaguardare la propria privacy, migliorare la velocità di download (grazie alla possibilità di aggirare i filtri degli operatori) e nascondere quindi la propria identità. Prevenire e meglio che curare.

Fateci sapere cosa pensate di questo torrent tracker nel box commenti in basso!